Se il caricamento del POD con il relativo Codice Pratica (pratica di connessione) viene rigettato con numero scarto 30 codice “POD associato non presente in anagrafica” come da tracciato di seguito riportato:
<POD TIPO_OPERAZIONE=""U"" CODICE=""IT000E12345678"">
<POTENZA_IMMISSIONE_KW>4.56</POTENZA_IMMISSIONE_KW>
<POTENZA_PRELIEVO_KW>3.3</POTENZA_PRELIEVO_KW>
<LIVELLO_TENSIONE_V>10</LIVELLO_TENSIONE_V>
<PUNTO_DI_SOLA_IMMISSIONE>N</PUNTO_DI_SOLA_IMMISSIONE>
<TIPO_IMMISSIONE>SCAMBIO SUL POSTO</TIPO_IMMISSIONE>
<CABINA_PRIMARIA/>
<SSPC_TIPOLOGIA_RICHIESTA>1</SSPC_TIPOLOGIA_RICHIESTA>
<SSPC_TIPOLOGIA_POD>P</SSPC_TIPOLOGIA_POD>
<SSPC_POD_ASSOCIATO>IT000E12345678</SSPC_POD_ASSOCIATO>
<SSPC_DATA_DECORRENZA/>
<CODICE_RINTRACCIABILITA>ABCD1234</CODICE_RINTRACCIABILITA>
<TIPO_ITER>ORDINARIO</TIPO_ITER>
<CODICE_SCARTO>030</CODICE_SCARTO>
<MOTIVAZIONE_SCARTO>Codice POD associato non presente in anagrafica</MOTIVAZIONE_SCARTO>
</POD>
è necessario che il distributore specifichi nel flusso G01 inviato un POD differente da quello oggetto di caricamento o in alternativa che elimini il codice POD inserito nel relativo campo <SSPC_POD_ASSOCIATO>IT000E12345678</SSPC_POD_ASSOCIATO> in quanto è un dato superfluo
Nella pagina di accesso a GAUDÌ, selezionare il link “Non ho accesso al mio account | Aiuto”: inserendo i dati necessari al recupero dell’utenza (indirizzo e-mail, partita IVA o codice fiscale). Sarà inviata all’indirizzo e-mail la username e il link per scegliere una nuova password.
Se l’e-mail non risultasse più consultabile bisogna compilare il modulo di recupero credenziali e seguire le istruzioni operative indicate.
Può accedere con profilo mandatario per maggiori informazioni si rimanda al modulo Istruzioni Operative per il Mandatario.
È necessario verificare il workflow del sistema GAUDÌ. Per maggiori informazioni si rimanda al Pannello di controllo. Si segnala che con la Delibera AEEGSI 587/2013/R/eel, la responsabilità della comunicazione in GAUDÌ della data di ultimazione dei lavori dell’impianto di produzione passa dal produttore al gestore di rete. Il produttore dovrà continuare ad attenersi a quanto previsto dal TICA in merito alla comunicazione di fine lavori al gestore di rete.
Può consultare la manualistica presente in questa pagina dove sono fornite le istruzioni operative per tipologia impianto:
Censimento e gestione di impianti Fotovoltaici
Registrazione accumuli
Censimento e gestione di impianti Termoelettrici
Censimento e gestione di impianti Idroelettrici
Censimento e gestione di impianti Eolici
Se si effettua una registrazione impianto con profilo mandatario non si devono modificare i dati del produttore con la “matita” ma si deve eseguire la corretta procedura di associazione del produttore. Una volta terminato il censimento, quando l'impianto è ancora nello stato di bozza, prima di generare il CENSIMP, occorre cliccare sull'icona a forma di "associa produttore a impianto".
Per reperire la documentazione relativa al profilo mandatario si rimanda al link manuale Istruzioni operative per il Mandatario.
No. L’impianto è sicuramente già censito su GAUDÌ, per cui occorre effettuare semplicemente un “cambio di Titolarità”. Il produttore che ha acquistato l’impianto deve necessariamente registrarsi in GAUDÌ con proprie credenziali d’accesso (far riferimento al manuale per la registrazione). Per maggiori informazioni si rimanda al manuale istruzioni operative per il produttore “Modifica cambio di Titolarità dell’impianto”.
All’atto del salvataggio della UPnR, il sistema determina automaticamente la tipologia commerciale che la UP assumerà in esercizio, sulla base della tipologia tecnica (“Tip. Comm.”) dell’impianto, del combustibile utilizzato e del regime commerciale indicato dal produttore. La tipologia commerciale diventa effettiva a partire dalla data di entrata in esercizio della UP. Quindi per le UPnR con stato diverso da “Abilitato al mercato”, la tipologia commerciale è solo indicativa. Ai sensi della Delibera ARG/elt 281/2012 dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas, per le UPnR entrate in esercizio a partire dal 01 gennaio 2013 vengono applicate le seguenti tipologie commerciali:
dove FRP = Fonte Rinnovabile Programmabile e FRNP = Fonte Rinnovabile Non Programmabile.
In particolare le tipologie “X” ed “Y” hanno sostituito le precedenti tipologie previste dalla delibera n. 111/06, rimaste in vigore fino al 31/12/2012, cioè:
A partire dal 01/01/2013, inoltre, è stata introdotta in GAUDÌ una nuova tipologia commerciale “Z – UP in collaudo” che caratterizza tutte le UP che usufruiranno di un periodo di collaudo. La Delibera ARG/elt 281/2012 ha previsto infatti che, sempre a partire dal 01/01/2013, anche alle UP di tipologia FRNP (fonti rinnovabili non programmabili) vengano imputati i costi degli sbilanciamenti. Secondo quanto già previsto all’art. 7 del Codice di Rete, qualunque UP (quindi anche quelle a FRNP) può usufruire di un periodo di collaudo pari al massimo a 6 mesi ed in tale periodo di collaudo l’UP non è soggetta a pagare gli eventuali sbilanciamenti.
Sì, è necessario effettuarlo anche su GAUDÌ. Per effettuare il cambio di titolarità si devono seguire i seguenti passi:
Se non in possesso effettuare il recupero credenziali nella pagina di accesso a GAUDÌ, selezionare il link “Non ho accesso al mio account | Aiuto”, inserire i dati necessari al recupero dell’utenza (indirizzo e-mail, Partita IVA o Codice Fiscale). Sarà inviata all’indirizzo e-mail la username e il link per inserire una nuova password. Se viene restituito il messaggio “Utente non Trovato” o l’e-mail non risultasse più consultabile bisogna compilare il modulo di recupero credenziali e seguire le istruzioni operative indicate.
Per reperire la documentazione relativa al cambio titolarità si rimanda al manuale istruzioni operative per il produttore “Modifica cambio di Titolarità dell’impianto”.
Nel primo e nel terzo caso, una volta che il gestore della rete avrà validato l’impianto, dovrà registrare due distinte UPnR.
Nel secondo caso dovrà aggiungere la nuova sezione all’UpnR esistente.
Si ricorda che il produttore non può apportare variazioni di regime commerciale alle sezioni esistenti che possono essere modificate esclusivamente dal GSE.
Per informazioni relative all’acquisizione della variazione di regime commerciale sulle sezioni esistenti si rimanda alle FAQ “Scambi informativi con il GSE”.
Non possono essere presenti sullo stesso POD impianti della stessa tipologia. Fanno eccezione le seguenti casistiche:
Nel caso in cui per errore sia stato registrato un impianto con il profilo mandatario associando un produttore errato, si deve attendere il rigetto da parte del distributore e, una volta in bozza, cancellare l'impianto e procedere con una nuova registrazione sul produttore corretto.
Per reperire la documentazione relativa al profilo mandatario si rimanda al link manuale Istruzioni operative per il Mandatario.
Per tutte le tipologie di impianto per le quali il fattore di potenza nominale è un campo obbligatorio in fase di registrazione il sistema GAUDÌ esegue in automatico il controllo “Potenza attiva nominale (kW) = Potenza Apparente Nominale (kVA) * Fattore di potenza nominale” a livello di singolo gruppo di generazione.
Per dettagli sui dati di potenza fare riferimento al manuale Censimento e gestione di impianti Termoelettrici.
In fase di registrazione il sistema GAUDÌ esegue in automatico il controllo "Potenza attiva nominale (kW) <= Potenza di picco (kWp)" a livello di singolo gruppo di generazione.
Per dettagli sui dati di potenza fare riferimento al manuale Censimento e gestione di impianti Fotovoltaici o consultare i quesiti sui motivi di rigetto in iter ordinario.
Su GAUDÌ sono considerate le potenze efficiente (sia lorda che netta) riferite al solo generatore o ai soli pannelli nel caso di impianti fotovoltaici.
In fase di registrazione il sistema esegue in automatico i seguenti controlli a livello di singolo gruppo di generazione:
Il mancato rispetto dei vincoli impedisce la registrazione da parte del produttore.
Questi vincoli consentono di tener conto sia dei piccoli impianti, per i quali i prelievi per i servizi ausiliari risultano nulli (e pertanto la potenza efficiente netta coincide con la lorda), sia degli impianti per i quali i prelievi per i servizi ausiliari non sono nulli (e pertanto la potenza efficiente netta sarebbe calcolata come potenza efficiente lorda meno i servizi ausiliari).
Per eventuali ulteriori informazioni è possibile contattare il numero verde GAUDI 800.999.333 o scrivere a tavolitecnici.gaudi@terna.it e call.center.censimp@terna.it
È inoltre possibile consultare il Manuale Gaudì - Richiesta partecipazione alla Delibera 109/2021
Nelle more che venga ultimato a sistema il processo di inserimento per la registrazione di istanze della Delibera Arera 109/2021 e relative UPSA per impianti di nuova attivazione, queste sono le modalità di gestione nella fase transitoria:
la data di attivazione dell’UPSA verrà inserita a sistema come coincidente con la data di effettiva energizzazione (EON).
Gli impianti su cui possono essere create le istanze devono essere in esercizio e presenti in anagrafica, così come i codici POD che verranno associati nella richiesta. Il gestore può inserire una richiesta di sottomissione all’istanza Delibera Arera 109/2021 per un impianto sulla propria rete (e anche per impianti su altra rete) con queste modalità:
Per ulteriori informazioni sul flusso G51, si può fare riferimento alla tabella con il tracciato completo presente sul manuale.
Per l’adeguamento della potenza in prelievo per impianti sulla Rete di Trasmissione Nazionale (RTN) o sulla rete del distributore (e per l’eventuale aggiornamento del valore della potenza asseverata) occorre effettuare la procedura di aggiornamento dell’anagrafica POD (Point of Delivery) con il proprio distributore di riferimento, successivamente si potrà proseguire con la registrazione dell’UPSA.
Nello specifico, per i POD cui è collegato un impianto/UP (Unità di Produzione) di tipologia A all.A78 (impianti in cessione totale o accumuli stand alone) con o senza un contratto in prelievo associato al POD di immissione è necessario seguire la seguente procedura:
Quando il gestore di riferimento approva la richiesta di adesione alla Delibera Arera 109/2021, il produttore riceverà una notifica automatica via mail che il gestore di rete ha approvato l’istanza della Delibera 109/2021 e dovrà dunque procedere con la registrazione dell’UPSA.
Dalla pagina di ricerca degli impianti è possibile selezionare l’impianto di interesse e accedere alla funzionalità di registrazione dell’UPSA attraverso l’icona “Gestione UPSA” ().
Il flusso G01 è inviato dal gestore di rete competente a valle dell’accettazione da parte del produttore del preventivo di connessione e contiene il codice POD, il codice di rintracciabilità e la tipologia di iter (ordinario/semplificato).
Il flusso G05 è inviato dal sistema GAUDÌ al gestore di rete (solo ai gestori che ne fanno richiesta) e contiene la lista degli impianti registrati in GAUDÌ il giorno lavorativo precedente. Si specifica che eventuali re-invii del flusso sono possibili solo a valle di nuova registrazione da parte del produttore.
Il flusso G12 è inviato dal gestore di rete competente a valle della sottoscrizione da parte del produttore della Parte 1 del Modello Unico. Contiene tutti i dati necessari per la registrazione dell’impianto e del produttore qualora quest’ultimo non fosse già registrato in GAUDÌ.
Il flusso G02 è inviato dal gestore di rete competente a valle della ricezione del G05 e contiene l’esito delle verifiche sui dati d’impianto/produttore registrati in GAUDÌ per una coppia POD/codice di rintracciabilità. Il gestore di rete può validare i dati ricevuti (nel caso l’impianto avanza nel processo di qualificazione) o rigettare la registrazione con una motivazione dedicata che viene notificata al produttore (in questo caso l’impianto retrocede nello stato di bozza e torna nella disponibilità del produttore per le modifiche del caso).
Il flusso G03 è inviato dal gestore di rete competente per comunicare le seguenti date:
Le informazioni indicate possono essere inviate anche in momenti diversi.
Il flusso G13 è inviato dal gestore di rete competente a valle della sottoscrizione da parte del produttore della Parte 2 del Modello Unico. Contiene tutti i dati necessari per la registrazione dell’UP.
Il flusso G06 è inviato dal sistema GAUDÌ al gestore di rete (solo ai gestori che ne fanno richiesta) e contiene la lista degli impianti che sono diventati esercibili (l’impianto/UP necessita della sola data di attivazione della connessione) in GAUDÌ il giorno lavorativo precedente.
Il flusso G04 è inviato dal gestore di rete competente a valle dell’attivazione dell’impianto o dell’adeguamento della connessione nel caso di ripotenziamenti. La corretta acquisizione porta l’impianto nello stato “in esercizio”.
Il flusso G22 è inviato dal gestore di rete competente nel caso in cui sul suo sistema venga eseguita una voltura della pratica di connessione per un impianto già validato in GAUDÌ ma non ancora in esercizio. Il gestore di rete competente comunica per un dato impianto il produttore cedente e il produttore subentrante. Questo processo non può essere utilizzato per impianti in stato registrato o in esercizio o nel caso di iter di modifica con validazione in corso.
È possibile segnalare un errore nei dati scaricati/visualizzati tramite l'area "Fai una richiesta" in fondo alla pagina Assistenza. Selezionare:
Tipo di rapporto: Portale Dati
Argomento: Supporto Operativo
Motivo richiesta: Informazioni Generiche
Nel campo "descrizione" sarà possibile dettagliare l’esigenza specificando la voce di menù e la sezione di riferimento.
Per poter inviare una richiesta è necessario essere registrati a MyTerna.
Per il reset della password, se non si è ancora effettuato il log in, cliccare sul pulsante «Accedi» nell’homepage del Nuovo Portale MyTerna, cliccare sul link «Hai dimenticato la password o lo username?» e seguire i passaggi suggeriti; se si è già effettuato il log in, è necessario effettuare prima il log out per poter seguire i passaggi sopra indicati.
Per ulteriori dettagli consulta il manuale dedicato.
In caso di ulteriori problemi, ti suggeriamo di contattare telefonicamente il Call Center, al numero 800.999.333, attivo dal lunedì al venerdì (8:30-17:30).
I browser compatibili con il Nuovo Portale MyTerna sono:
Il nuovo portale MyTerna, attraverso la pagina "Assistenza" presente nell'header, offre le seguenti possibilità di contatto con il Call Center:
È possibile caricare documenti con dimensione non superiore a 128 MB.
I browser compatibili con la nuova area Connessioni del portale MyTerna sono:
Per avviare una Stipula di un Rapporto Commerciale, accedere alla sezione «Operazioni», sottosezione «Rapporti Commerciali», voce «Stipula» all’interno del Nuovo Portale MyTerna. Una volta raggiunta la sezione «Pratica di Stipula», all’interno del menù a tendina «Tipologia Rapporto Commerciale», selezionare il Rapporto Commerciale di interesse e seguire la procedura guidata. Dal Nuovo Portale MyTerna, è possibile richiedere la Stipula per i seguenti Rapporti Commerciali:
Per ulteriori informazioni sulla Stipula di un Rapporto Commerciale, si prega di consultare il Manuale relativo al Rapporto Commerciale di interesse.
I documenti obbligatori da presentare in prima istanza per la registrazione di un nuovo Operatore Elettrico – Persona Fisica sono:
Inoltre, è facoltativo il Certificato Antimafia, documento abilitato esclusivamente nel caso in cui l’Utente abbia indicato che intende svolgere la «Tipologia Operatività» «Richiesta/Modifica di connessione alla RTN».
I documenti obbligatori da presentare in prima istanza per la registrazione di un nuovo Operatore Elettrico – Persona Giuridica sono:
Di contro, sono facoltativi:
Compila una richiesta di assistenza e controlla l’avanzamento di quelle già aperte.
vai >Per richieste di chiarimenti o assistenza tecnica, scrivi a crm@terna.it oppure chiama 800.999.333, oppure +39 06 83883929 dall'estero. (lunedì-venerdì, 8:30 - 17:30)