web
You’re offline. This is a read only version of the page.
close

NUOVO GAUDI, ARRIVANO RISPOSTE AI TEMI EMERSI NEI WORKSHOP

Quali sono i cambiamenti proposti da terna sul processo di modifica?

  • Un automatismo che dopo circa 3 mesi di inattività riporta l'impianto nello stato di pre-modifica.
  • Un aumento di notifiche verso il produttore che lo avverte che l'impianto è in modifica e lo allerta del tempo che rimane prima che ritorni in stato di pre-modifica.
  • Un’integrazione con MyTerna che, nel caso in cui il produttore carichi un mandato per richiedere una variazione commerciale, ma sul sistema GAUDI è in corso una modifica con validazione oppure l’impianto è dismesso, avverta l’utente tramite alert.
  • La revisione dei dati anagrafici che non necessitano di validazione durante la modifica e di alcune attività, come ad esempio la presa d’atto, per l’ottimizzazione del processo.
  • Il superamento del blocco che attualmente non consente di accettare le variazioni commerciali quando è in corso una modifica fisica per il cambio della tipologia tecnica della sezione e l’aggiunta o rimozione di un combustibile.

Quali sono i dati del titolare del pod da aggiungere all’anagrafica?

Il contenuto informativo è il seguente:

  • Nome e cognome/ragione sociale.
  • Codice fiscale/Partita IVA.
  • ISTAT della residenza o della sede legale.
  • Email.

È necessario effettuare il censimento della tipologia dei generatori sincroni e asincroni?

Terna propone di rivedere il set informativo in funzione della fonte e della taglia degli impianti.

Come si possono aggiornare i dati per gli impianti registrati prima della nascita di gaudi?

Come modalità di aggiornamento dei dati è possibile prevedere l’invio di una email con l’oggetto "AGGIORNAMENTO IMPIANTI PRE GAUDI" all’account call.center.censimp@terna.it per creare un canale diretto di contatto con il call center al fine di fornire a quest’ultimo le informazioni necessarie da inserire offline per gli impianti registrati prima della nascita di GAUDI.

Quale potrebbe essere la struttura dati più adatta per gestire gli accumuli? e quale potrebbe essere la soluzione di gestione post-produzione più adatta nel caso di multi up?

Vista la numerosità crescente delle installazioni dei nuovi sistemi di accumulo, Terna propone:

  • una revisione della normativa che chiarisca le modalità di installazione dei misuratori in funzione della configurazione impiantistica, con particolare riferimento ai casi di installazione dei sistemi di accumulo;
  • la visualizzazione dei dati tecnici dei sistemi di accumulo, così da poter reperire più facilmente determinati dati in specifiche circostanze;
  • l’identificazione di un processo univoco per la validazione del dato a valle dell’installazione.

Com’è gestito il processo di registrazione e validazione dei dati di accumulo comunicati dal produttore?

Attualmente il produttore inserisce il dato in coerenza con le configurazioni tecniche di riferimento (norma CEI 0-16) e il gestore di rete valida le informazioni in riferimento alla potenza e alla capacità. In ottica di evoluzione della normativa e considerato il trend di crescita degli accumuli integrati su impianti di accumulo e dei Battery Energy Storage System (BESS), Terna propone di rivedere il processo di acquisizione e validazione dei dati inserendo dei vincoli di registrazione per garantire la qualità del dato.