Q.
Quali sono i browser compatibili con il Nuovo Portale MyTerna?
A.
I browser compatibili con il Nuovo Portale MyTerna sono:
  • Google Chrome;
  • Microsoft Edge;
  • Mozilla Firefox;
  • Apple Safari;
Q.
Come posso effettuare il reset della password?
A.
Per il reset della password, se non si è ancora effettuato il log in, cliccare sul pulsante «Accedi» nell’homepage del Nuovo Portale MyTerna, cliccare sul link «Hai dimenticato la password o lo username?» e seguire i passaggi suggeriti; se si è già effettuato il log in, è necessario effettuare prima il log out per poter seguire i passaggi sopra indicati.
Per ulteriori dettagli consulta il manuale dedicato.
In caso di ulteriori problemi, ti suggeriamo di contattare telefonicamente il Call Center, al numero 800.999.333, attivo dal lunedì al venerdì (8:30-17:30).
Q.
Per quale motivo mi viene negato l’accesso al Nuovo Portale MyTerna?
A.
In caso di accesso negato al Nuovo Portale MyTerna, è necessario verificare la correttezza delle credenziali inserite ed eventualmente procedere con il reset password – per maggiori informazioni relative a quest’ultimo, la preghiamo consultare la FAQ di riferimento.
Q.
Quali sono i documenti obbligatori da presentare in prima istanza per la registrazione di un nuovo Operatore Elettrico – Persona Giuridica?
A.
I documenti obbligatori da presentare in prima istanza per la registrazione di un nuovo Operatore Elettrico – Persona Giuridica sono:
  • Documento d’identità in corso di validità del Super User,
  • Attestato Super User,
  • Visura Camerale: documento abilitato solo nel caso in cui la Nazione della Sede Legale dell’Operatore Elettrico sia l’Italia e la data di rilascio sia non superiore a 6 mesi.
Di contro, sono facoltativi:
  • Reverse Charge: documento abilitato solo nel caso in cui l’Utente abbia modificato l’attributo «Tipologia Operatività», aggiungendo una delle seguenti tipologie di operatività: «Contratto di Dispacciamento in Immissione/Prelievo», «Contratto di Interrompibilità», «Contratto Interconnector/Shipper»,
  • Certificato Antimafia: documento abilitato esclusivamente nel caso in cui l’Utente abbia indicato che intende svolgere la «Tipologia Operatività» «Richiesta/Modifica di connessione alla RTN».
Q.
Quali sono i documenti obbligatori da presentare in prima istanza per la registrazione di un nuovo Operatore Elettrico – Persona Fisica?
A.
I documenti obbligatori da presentare in prima istanza per la registrazione di un nuovo Operatore Elettrico – Persona Fisica sono:
  • Attestato Super User,
  • Documento d’Identità in corso di validità della Persona Fisica.
Inoltre, è facoltativo il Certificato Antimafia, documento abilitato esclusivamente nel caso in cui l’Utente abbia indicato che intende svolgere la «Tipologia Operatività» «Richiesta/Modifica di connessione alla RTN».
Q.
Qual è la dimensione massima ammessa per gli allegati?
A.
È possibile caricare documenti con dimensione non superiore a 128 MB.
Q.
Quali sono i primi passaggi da seguire per avviare una Stipula di un Rapporto Commerciale?
A.
Per avviare una Stipula di un Rapporto Commerciale, accedere alla sezione «Operazioni», sottosezione «Rapporti Commerciali», voce «Stipula» all’interno del Nuovo Portale MyTerna. Una volta raggiunta la sezione «Pratica di Stipula», all’interno del menù a tendina «Tipologia Rapporto Commerciale», selezionare il Rapporto Commerciale di interesse e seguire la procedura guidata. Dal Nuovo Portale MyTerna, è possibile richiedere la Stipula per i seguenti Rapporti Commerciali:
  • Convenzione Aggregaz. Misure;
  • Convenzione CTR;
  • Dispacciamento in Immissione;
  • Dispacciamento in Prelievo.
Per ulteriori informazioni sulla Stipula di un Rapporto Commerciale, si prega di consultare il Manuale relativo al Rapporto Commerciale di interesse.
Q.
Dove posso trovare i miei Rapporti Commerciali?
A.
Può trovare i suoi Rapporti Commerciali accedendo alla sezione «Operazioni», sottosezione «Rapporti Commerciali», voce «Elenco Rapporti Commerciali» all’interno del Nuovo Portale MyTerna.
Q.
Dove posso trovare le mie Pratiche?
A.
Può trovare le sue Pratiche accedendo alla sezione «Operazioni», sottosezione «Rapporti Commerciali», voce «Elenco Pratiche» all’interno del Nuovo Portale MyTerna.
Q.
Dove posso trovare le mie Richieste?
A.
Può trovare le sue Richieste accedendo alla sezione «Operazioni», sottosezione «Parla con Terna», voce «Contatta Terna» all’interno del Nuovo Portale MyTerna.
Q.
È possibile sapere lo Stato in cui si trova il mio Rapporto Commerciale?
A.
Per visualizzare lo Stato in cui si trova un determinato Rapporto Commerciale, accedere alla sezione «Operazioni», sottosezione «Rapporti Commerciali», voce «Elenco Rapporti Commerciali» all’interno del Nuovo Portale MyTerna, dove è visibile per ogni Rapporto Commerciale il relativo Stato all’interno del campo «Stato RC».
Q.
È possibile sapere lo Stato in cui si trova la mia Pratica?
A.
Per visualizzare lo Stato in cui si trova una determinata Pratica, accedere alla sezione «Operazioni», sottosezione «Rapporti Commerciali», voce «Elenco Pratiche» all’interno del Nuovo Portale MyTerna, dove è visibile per ogni Pratica il relativo Stato all’interno del campo «Stato Pratica».
Q.
È possibile sapere lo Stato in cui si trova la mia Richiesta?
A.
Per visualizzare lo Stato in cui si trova una determinata Richiesta, accedere alla sezione «Operazioni», sottosezione «Parla con Terna», voce «Contatta Terna» all’interno del Nuovo Portale MyTerna, dove è visibile per ogni Richiesta il relativo Stato all’interno del campo «Motivo stato».
Q.
Per quale motivo la mia Richiesta si trova nello Stato «In attesa di informazioni»?
A.
Nel caso in cui le informazioni inserite non siano corrette/complete, il Team Terna può richiederne l’integrazione. L’Operatore Elettrico riceve una mail in cui viene specificato che la Richiesta è stata aggiornata dal Team Terna e che risulta necessario perfezionare le informazioni inserite, accedendo al Portale tramite il link riportato nella mail. Per visualizzare le motivazioni per le quali una determinata Richiesta si trova nello Stato «In attesa di informazioni», accedere al Nuovo Portale MyTerna all’interno della schermata relativa alla Richiesta di interesse e consultare la sezione «Note», contenente le informazioni da integrare e le relative motivazioni.
Q.
Dove posso visualizzare i Ticket aperti da Terna?
A.
Può trovare i Ticket aperti da Terna accedendo alla sezione «Operazioni», sottosezione «Parla con Terna», voce «Richieste da Terna» all’interno del Nuovo Portale MyTerna.
Q.
Dove posso visualizzare i Ticket aperti verso Terna?
A.
Può trovare i Ticket aperti verso Terna accedendo alla sezione «Operazioni», sottosezione «Parla con Terna», voce «Contatta Terna» all’interno del Nuovo Portale MyTerna, e selezionando la voce «Contatti Inbound» dal menù a tendina.
Q.
Come posso mettermi in contatto con il Call Center MyTerna per richiedere supporto o informazioni?
A.
Nel Nuovo Portale MyTerna è disponibile un banner che offre le seguenti possibilità di contatto con il Call Center:
  • @Scrivici, per inviare una mail generica di supporto;
  • @Contattaci, per indirizzare una richiesta specifica attraverso la compilazione guidata di un form. A seconda dei campi inseriti, il sistema indirizzerà una mail automatica di segnalazione al Team Terna competente;
  • @Numero Verde, per supporto diretto di un operatore, telefonando al numero 800.999.333, attivo dal lunedì al venerdì (8:30-17:30).